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27/05/2021

Yamaha XJR 1200

..volevo fare una muscle bike



Quando nel 2014 rifecero l'ultima versione della XJR1300 ne ero rimasto affascinato sia per l'estetica che alla guida, così mi era rimasto il voglino di farne una simile io.

Avevo quindi sempre gli occhi puntati sugli annunci e ne è spuntata una a Torino, eccola il giorno del ritiro

Alla prima analisi era tutta abbastanza originale tranne scarichi e frecce, il motore un po' ossidato, da tagliandare e da pulire bene
per diversi giorni ho lavato tutto, sistemato qualche attacco rotto e cercato i vari pezzi originali
Ho subito riverniciato il motore
Lucidando poi le alette come da originale
Una volta tagliandata ho fatto i primi giri, bel motorone, un po' scarburata e decisamente goffa nei cambi direzione, frenata discreta
Ho trovato un padellino usato che ho segato per farlo diventare 4in1
Una volta sagomato ho iniziato a lucidarlo per togliere la ruggine
poi l'ho fatto saldare e ho dato trasparente
Visto che poi volevo montare un terminale di provenienza Speed Triple, ho iniziato a curvare il raccordo facendo tagli in sequenza
Eccolo nella posiizone dove volevo posizionarlo
Una volta fatto saldare anche il raccordo ho fatto la staffa ed eccolo pronto
C'era bisogno di un bel lavaggio ai carburatori
Così ho smontato tutto, fatto il lavaggio e preso kit di revisione guarnizioni
Poi ho trovato un serbatoio usato già portato al ferro, con grafiche e trasparente
ho carteggiato rimuovendo il trasparente
poi ho fatto alcune grafiche con plotter
che ho applicato nei punti che avevo a mia volta lucidato e portato nuovamente al ferro
ho dato prima una mano di fondo poi un blu metallizzato in base opaca
rimuovendo le grafiche e le coperture dei fianchi, ho poi dato il trasparente sopra tutto
ho anche rimosso la ingombrante scatola filtro
e ho creato al suo posto un vano portaoggetti
ho poi montato 4 filtri sportivi direttamente sui carburatori
il forcellone in alluminio lo preferivo nero, quindi l'ho smontato, sgrassato accuratamente, dato aggrappante per alluminio poi verniciato in nero opaco e dato trasparente opaco
eccolo rimontato

il passo dopo era montare i cerchi della Yamaha MT-09 che oltre ad essere molto più leggeri hanno le razze multiple al posto delle 3 dei suoi originali

I cuscinetti corrispondono, la ccrona però dovrebbe essere da 38 denti ma con attacco MT09 si trova solo da 43, quindi ho trovato quella della Fz1 che ha stesso attacco MT09 ma con 38 denti come XJR

Il disco era invece totalmente diverso sia nel diametro (275 al posto di 240) che nei fori (6 al posto di 5) quindi cercando un disco con queste caratteristiche ho preso quello anteriore del XMAX 125, ho dovuto però fare realizzare un distanziale per il disco e una boccola per il perno ruota

ho trovato poi una sella monoposto da cafè racer, l'ho posizionata per decidere dove segare il telaio
poi ho modifcato l'imbottitura rendendola tagliata pari e ho segato la parte posteriore del telaio
ho poi costruito una staffa di supporto che servirà sia per il portatarga che per il fanale del vecchio FZR 600 Genesis
per la targa ho invece adattato un supporto di una Yamaha Tracer 900
è la volta dell'avantreno, ho trovato un completo di una R1 2006, ho dovuto adattare il cannotto di sterzo nella piastra inferiore usando quello di un'altra XJR, per la piastra superiore ho invece fatto adattare una piastra da Fz1 che ha quindi l'attacco per manubrio largo
una volta montato anche il cerchio anteriore della MT09, altra modifica da fare oltre a farmi realizzare il perno ruota ho dovuto prendere i dischi di una R1 che hanno stesso attacco di quelli della MT09 ma con diametro 320mm al posto di 298mm
ho montato poi i comandi idraulici per freno e frizione di un CBR1000RR e ho fatto fare i tubi in treccia su misura sia per freno che frizione
ora è la volta della strumentazione che ho sostituito con il Koso DB01RN strumento multifunzione con davvero tante funzioni e personalizzabile in tutto
questo lo schema di collegamento del nuovo strumento

questa la mappatura dei fili dell'impianto originale.

Ho acquistato due connettori standard e ora il nuovo strumento è praticamente plug&play sul cablaggio della moto

la prima accensione, ora c'è anche orario, velocità massima, due parziali, spia riserva, contagiri, voltmetro e altro
come fanale anteriore, sempre rimanendo su Yamaha, ho trovato quello di una MT-09
ultimo lavoro da fare: le coperture per sella e fianchetti, parto dalle sagome in cartone
inizio a stendere i primi fogli di vetro con resina
stessa cosa anche per fianchetti
dopo diverse stuccature e rifiniture la prima mano di fondo
poi ho verniciato di argento nei punti dove ho applicato i loghi, un po' come ho fatto sul serbatoio
dopo avere verniciato di nero opaco, ho rimosso gli adesivi e dato il trasparente opaco, così le scritte ricordano un po' l'alluminio a vista del serbatoio
per fare il cupolino sono invece partito da un foglio di carta solo per fare una sagoma
poi ho tagliato una lastra di alluminio
ed eccola finita e montata
da guidare è tutta un'altra cosa rispetto ad originale, molto più agile, precisa sull'anteriore e con ottima frenata
nel cupolino ho poi messo anche profilo in gomma
è diventata proprio una muscolebike come mi ero immaginato
unico appunto con la forcella della R1 si è abbassata un po', quindi è più facile sfregare le pedane in curva rispetto a prima
so che faremo dei bei giri assieme!
al prossimo progetto..