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27/05/2021 |
Yamaha XJR 1200 |
..volevo fare una muscle bike |
Quando nel 2014 rifecero l'ultima versione della XJR1300 ne ero rimasto affascinato sia per l'estetica che alla guida, così mi era rimasto il voglino di farne una simile io. Avevo quindi sempre gli occhi puntati sugli annunci e ne è spuntata una a Torino, eccola il giorno del ritiro |
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Alla prima analisi era tutta abbastanza originale tranne scarichi e frecce, il motore un po' ossidato, da tagliandare e da pulire bene | |
per diversi giorni ho lavato tutto, sistemato qualche attacco rotto e cercato i vari pezzi originali | |
Ho subito riverniciato il motore | |
Lucidando poi le alette come da originale | |
Una volta tagliandata ho fatto i primi giri, bel motorone, un po' scarburata e decisamente goffa nei cambi direzione, frenata discreta | |
Ho trovato un padellino usato che ho segato per farlo diventare 4in1 | |
Una volta sagomato ho iniziato a lucidarlo per togliere la ruggine | |
poi l'ho fatto saldare e ho dato trasparente | |
Visto che poi volevo montare un terminale di provenienza Speed Triple, ho iniziato a curvare il raccordo facendo tagli in sequenza | |
Eccolo nella posiizone dove volevo posizionarlo | |
Una volta fatto saldare anche il raccordo ho fatto la staffa ed eccolo pronto | |
C'era bisogno di un bel lavaggio ai carburatori | |
Così ho smontato tutto, fatto il lavaggio e preso kit di revisione guarnizioni | |
Poi ho trovato un serbatoio usato già portato al ferro, con grafiche e trasparente | |
ho carteggiato rimuovendo il trasparente | |
poi ho fatto alcune grafiche con plotter | |
che ho applicato nei punti che avevo a mia volta lucidato e portato nuovamente al ferro | |
ho dato prima una mano di fondo poi un blu metallizzato in base opaca | |
rimuovendo le grafiche e le coperture dei fianchi, ho poi dato il trasparente sopra tutto | |
ho anche rimosso la ingombrante scatola filtro | |
e ho creato al suo posto un vano portaoggetti | |
ho poi montato 4 filtri sportivi direttamente sui carburatori | |
il forcellone in alluminio lo preferivo nero, quindi l'ho smontato, sgrassato accuratamente, dato aggrappante per alluminio poi verniciato in nero opaco e dato trasparente opaco | |
eccolo rimontato | |
il passo dopo era montare i cerchi della Yamaha MT-09 che oltre ad essere molto più leggeri hanno le razze multiple al posto delle 3 dei suoi originali I cuscinetti corrispondono, la ccrona però dovrebbe essere da 38 denti ma con attacco MT09 si trova solo da 43, quindi ho trovato quella della Fz1 che ha stesso attacco MT09 ma con 38 denti come XJR Il disco era invece totalmente diverso sia nel diametro (275 al posto di 240) che nei fori (6 al posto di 5) quindi cercando un disco con queste caratteristiche ho preso quello anteriore del XMAX 125, ho dovuto però fare realizzare un distanziale per il disco e una boccola per il perno ruota |
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ho trovato poi una sella monoposto da cafè racer, l'ho posizionata per decidere dove segare il telaio | |
poi ho modifcato l'imbottitura rendendola tagliata pari e ho segato la parte posteriore del telaio | |
ho poi costruito una staffa di supporto che servirà sia per il portatarga che per il fanale del vecchio FZR 600 Genesis | |
per la targa ho invece adattato un supporto di una Yamaha Tracer 900 | |
è la volta dell'avantreno, ho trovato un completo di una R1 2006, ho dovuto adattare il cannotto di sterzo nella piastra inferiore usando quello di un'altra XJR, per la piastra superiore ho invece fatto adattare una piastra da Fz1 che ha quindi l'attacco per manubrio largo | |
una volta montato anche il cerchio anteriore della MT09, altra modifica da fare oltre a farmi realizzare il perno ruota ho dovuto prendere i dischi di una R1 che hanno stesso attacco di quelli della MT09 ma con diametro 320mm al posto di 298mm | |
ho montato poi i comandi idraulici per freno e frizione di un CBR1000RR e ho fatto fare i tubi in treccia su misura sia per freno che frizione | |
ora è la volta della strumentazione che ho sostituito con il Koso DB01RN strumento multifunzione con davvero tante funzioni e personalizzabile in tutto | |
questo lo schema di collegamento del nuovo strumento | |
questa la mappatura dei fili dell'impianto originale. Ho acquistato due connettori standard e ora il nuovo strumento è praticamente plug&play sul cablaggio della moto |
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la prima accensione, ora c'è anche orario, velocità massima, due parziali, spia riserva, contagiri, voltmetro e altro | |
come fanale anteriore, sempre rimanendo su Yamaha, ho trovato quello di una MT-09 | |
ultimo lavoro da fare: le coperture per sella e fianchetti, parto dalle sagome in cartone | |
inizio a stendere i primi fogli di vetro con resina | |
stessa cosa anche per fianchetti | |
dopo diverse stuccature e rifiniture la prima mano di fondo | |
poi ho verniciato di argento nei punti dove ho applicato i loghi, un po' come ho fatto sul serbatoio | |
dopo avere verniciato di nero opaco, ho rimosso gli adesivi e dato il trasparente opaco, così le scritte ricordano un po' l'alluminio a vista del serbatoio | |
per fare il cupolino sono invece partito da un foglio di carta solo per fare una sagoma | |
poi ho tagliato una lastra di alluminio | |
ed eccola finita e montata | |
da guidare è tutta un'altra cosa rispetto ad originale, molto più agile, precisa sull'anteriore e con ottima frenata | |
nel cupolino ho poi messo anche profilo in gomma | |
è diventata proprio una muscolebike come mi ero immaginato | |
unico appunto con la forcella della R1 si è abbassata un po', quindi è più facile sfregare le pedane in curva rispetto a prima | |
so che faremo dei bei giri assieme! | |
al prossimo progetto.. | |
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