Quando ci si appassiona di moto d'epoca è un casino perchè
cerchi sempre dei modelli più introvabili, e di nuovo mi sono affidato
all'importatore inglese che dal Giappone importa direttamente modelli fatti
all'epoca solo per quel mercato, stavolta ho fatto arrivare la Honda RVF
400 del 1996, praticamente è la piccola della mitica RC45 (RVF 750) |
 |
all'apparenza è completa e messa molto bene ma sotto le carene
ci sono ossidazioni e un po' di ruggine così inizio a smontare |
 |
il motore è un V4 raffreddato a liquido, con monobraccio e scarico
laterale a sinistra |
 |
è assolutamente originale e completa in tutto, serve solo un mega
tagliando e controllo |
 |
il motore deve scaldare parecchio perchè ha il doppio radiatore
e diverse protezioni per il calore |
 |
smonto i 4 carburatori per revisionarli e lavarli |
 |
smonto anche forcella e mono per portarli a revisionare da Tiziano Monti
di Imola |
 |
rimuovo anche le ruote e il telaietto |
 |
ecco cosa rimane.. |
 |
sistemo e vernicio il telaietto che era bruttino |
 |
inizio il lavaggio e revisione dei carburatori |
 |
poi cambio filtro, candele, olio e filtro olio, sostituisco il kit di
trasmissione, liquido di raffreddamento, monto i tubi in treccia e faccio
tutti i controlli del caso |
 |
poi una volta rimontato tutto, gomme nuove comprese, eccola finita |
 |
la particolarità indubbiamente è il monobraccio e i due
fanali anteriori dalla forma singolare |
 |
ed è anche la prima volta che ho una moto con lo scarico a sinistra |
 |
sono super curioso di provarla per sentire come va il V4 |
 |
peccato che i convogliatori e tutto il sistema di prese d'aria anteriori..
sia finto |
 |
la strumentazione e i comandi sono praticamente gli stessi della NSR250 |
 |
ecco qualche raccomandazione.. in giapponese |
 |
anche il plexi è ancora quello originale |
 |
dettaglio del kit catena nuovo |
 |
che spettacolo le Japan Bikes.. ora inizia il lungo calvario per immatricolarla.. |
 |
Scodellamelo.it - Il Sito Utile |