02/05/2011

Rifare il motore alla Vespa PX

Modello VNL3M, era arrivato alla fine..



Visto che Pone l'avevo rifatto di carrozzeria ma non di motore e in questi anni ho fatto circa 10.000km, gli anni si facevano sentire e nell'ultimo periodo ormai non tirava più, si sentiva che aspirava aria e la frizione slittava..
lascio quindi il PX in stand-by per qualche giorno..
lo metto in morsa e inizio smontando il tamburo e il carburatore
poi rimuovo lo statore che avevo già evoluto elettronico sostituendolo a quello con puntine, rimuovo anche testa, cilindro e pistone. Apro già anche la scatola del cambio.
tolgo le ganasce freno e con l'apposito estrattore vedo di estrarre anche il pacco frizione
ecco tutte le parti di volta in volta smontate.. cercando di non confondere viti e spessori
non è semplice tenere fermo l'albero per svitare il dado del pacco frizione ma alla fine ci riesco

l'operazione invece più complessa in assoluto è stata l'apertura dei carter: dopo avere svitato e rimosso tutti i prigionieri in genere basta un colpa sull'albero per separarli, invece il prigioniero indicato dalla freccia si era arruginito dentro.. nè con martellate nè con WD40 dava cenni di muoversi, alla fine ho dovuto trapanarlo ma una parte è rimasta dentro..

dopo 3gg di smartellate alla fine ha ceduto..

ecco anche l'altra parte del carter e l'albero con biella
rimuovo anche il paraolio del mozzo ruota (attenzione perchè ce n'è di due tipi a seconda dei modelli, uno con diamentro interno 27mm e l'altro con 30mm) questo motore che è un VNL3M ha quello da 27mm

finalmente il prigioniero non c'è più, pulisco e carteggio con carta finissima la sede del carter, per mettere poi guarnizione e pasta rossa nuove.

Dopo avere scaldado il carter, picchio fuori anche cuscinetto e paraolio

ecco i 3 paraoli nuovi (albero motore e mozzo ruota) e i 2 o-ring per coperchio frizione e albero avviamento
rimossi quindi cuscinetti e paraoli vecchio, lavo i carter con petrolio bianco
poi sono pronto per rimontare tutto: albero e biella nuovi, dischi e molle frizione (modificati) e guarnizioni carburatore Dell'Orto SI 20/20
qui le guarnizioni e i cuscinetti
e il gruppo termico nuovo DR 177 in ghisa
scaldo nuovamente il carter e picchio dentro il cuscinetto e il suo paraolio nuovi
scaldo anche la boccola del cuscinetto lato statore e lo picchio nell'albero motore
anche nell'altro carter rimonto cuscinetto e paraolio nuovi
scaldo poi il cuscinetto lato frizione appena montato e batto dentro l'albero
poi una volta inserito nell'apposita sede albero e molla per l'avviamento, metto guarnizione e pasta rossa e chiudo il tutto
rimuovo dischi e molle frizione vecchie
e installo i nuovi, dove nel kit modificato ho 2 dischi in più (totale 7) e le molle rinforzate
chiudo poi la frizione e monto il cilindro
primo piano del nuovo pistone e dei travasi
infine smonto il carburatore, lo lavo e sostituisco tutte le guarnizioni
rimonto il tutto, qualche pedalata e va in moto.. manca solo da regolare un po' la carburazione, che tutto sommato non cambia tantissimo essendo un cilindro abbastanza "tranquillo" e fare il rodaggio, consigliato in 250km

ora mi rimane di togliere le gomme termiche poi direi che di lavori su Pone.. basta così!

 

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