23/09/2010

Accensione elettronica su P125X

Modifica Vespa PX125 da puntine a elettronica



Visto che l'ammortizzatore del mio PX ha giusto quei 30 anni e ad ogni rallentatore va a fine corsa, ne trovo due rinforzati e regolabili in stile.. racing
sostituisco prima quello posteriore
poi rimuovo la banana originale anteriore
e metto l'ammortizzatore regolabile anche davanti
adesso Pone sarà di certo molto più performante..
e visto che con l'accensione a puntine, anch'essa con 30 anni sulla groppa, sono già rimasto a piedi diverse volte.. ho recuperato un kit per trasformarlo ad accensione elettronica
praticamente lo statore a puntine esce dal motore con 3 fili: il blu e il nero (rispettivamente la 12V e la massa) si innestano diretti al blu e nero dell'impianto elettrico della Vespa, il verde invece va alla bobina e alla chiave di accensione, che lo mette a massa per spegnerla

dopo avere rimosso il volano e lo statore a puntine, monto il nuovo statore elettronico che esce con 5 fili: il blu e il nero come l'altro (che si innesteranno all'imp. elettrico) e poi il bianco, rosso e verde che vanno alla nuova bobina elettronica nei rispettivi connettori.

Da quest'ultima il quarto connettore segnato come verde è lo stesso ritorno per la chiave come l'altro.

Praticamente, non c'è nessuna modifica da fare all'impianto elettrico passando dalle puntine all'elettronica.

In foto l'avevo montata volante per vedere se andava tutto..

Unica cosa da notare, lo statore ha due tacche di riferimento una segnata come "A" e l'altra come "IT", mettendola su A non va..

Come riferimento, se possono servire, qui trovate:

Schema impianto elettrico Vespa P125X a puntine

Schema impianto elettrico Vespa PX125 elettronica

Unica cosa che mi manca da fare è un supporto per la nuova bobina così prendo una lastra di ferro e la sagomo
poi installo e chiudo il tutto con anche il nuovo volano specifico per l'elettronica

e da quella via metto anche il copriventola cromato..

ora funziona.. per ora