23/09/2010 |
Accensione elettronica su P125X |
Modifica Vespa PX125 da puntine a elettronica |
Visto che l'ammortizzatore del mio PX ha giusto quei 30 anni e ad ogni rallentatore va a fine corsa, ne trovo due rinforzati e regolabili in stile.. racing | |
sostituisco prima quello posteriore | |
poi rimuovo la banana originale anteriore | |
e metto l'ammortizzatore regolabile anche davanti | |
adesso Pone sarà di certo molto più performante.. | |
e visto che con l'accensione a puntine, anch'essa con 30 anni sulla groppa, sono già rimasto a piedi diverse volte.. ho recuperato un kit per trasformarlo ad accensione elettronica | |
praticamente lo statore a puntine esce dal motore con 3 fili: il blu e il nero (rispettivamente la 12V e la massa) si innestano diretti al blu e nero dell'impianto elettrico della Vespa, il verde invece va alla bobina e alla chiave di accensione, che lo mette a massa per spegnerla | |
dopo avere rimosso il volano e lo statore a puntine, monto il nuovo statore elettronico che esce con 5 fili: il blu e il nero come l'altro (che si innesteranno all'imp. elettrico) e poi il bianco, rosso e verde che vanno alla nuova bobina elettronica nei rispettivi connettori. Da quest'ultima il quarto connettore segnato come verde è lo stesso ritorno per la chiave come l'altro. Praticamente, non c'è nessuna modifica da fare all'impianto elettrico passando dalle puntine all'elettronica. In foto l'avevo montata volante per vedere se andava tutto.. |
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Unica cosa da notare, lo statore ha due tacche di riferimento una segnata come "A" e l'altra come "IT", mettendola su A non va.. Come riferimento, se possono servire, qui trovate: |
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Unica cosa che mi manca da fare è un supporto per la nuova bobina così prendo una lastra di ferro e la sagomo | |
poi installo e chiudo il tutto con anche il nuovo volano specifico per l'elettronica | |
e da quella via metto anche il copriventola cromato.. ora funziona.. per ora |
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