17/11/2008

Vespa P125X

..il montaggio..



Iniziamo finalmente con il montaggio. Inizio dalle ruote dove nei cerchi che ho verniciato monto gomme e camere d'aria nuove, anche in quella di scorta
poi continuo con il mozzo anteriore
ed ecco il fondo con il motore spacchettato dopo la verniciatura
dai che ormai ci siamo
ganasce nuove per l'anteriore e il posteriore

fili nuovi per frizione, freno anteriore e freno posteriore.

Monto anche cavalletto e pedale freno

ed eccola in piedi sulle sue.. ruote
ora un'operazione che richide massima attenzione per non fare danni, anche perchè è la prima volta che la faccio: montare la cornice in alluminio con la pinza a rulli
per fcare il lavoro perfetto bisognerebbe anche smontare sia il manubrio che il piantone.. ma in questa fase proprio non mi va e faccio solo il resto
metto la marmitta a scodella
e le frecce anteriori
poi collego il fanale dietro
la gomma di scorta e il porta batteria
disossido i contatti e metto alcuni fili nuovi
imbocco di nuovo i passacavi
e rimonto il carburatore revisionato (ma alla prima accensione devi ripassare i getti perchè non stava accesa)
poi è il momento del fanale anteriore
il convogliatore nuovo e il volano che ho tutto lucidato
poi i profili della pedana
che vanno montati con i rivetti
ed ecco la pedana finita
il cruscotto, dove asostituisco le lampadine delle spide luci e frecce oltre all'illuminazione del tachimetro
ecco la prima uscita in cortile, per vedere se va in moto..
e visto che funziona.. monto il resto
un po' brigoso il montaggio della guarnizione del bauletto.. ma ce la faccio
monto anche il nasello anteriore e i loghi Piaggio
ormai ci siamo..
ed ecco Pone nel suo splendore..

bilancio dei lavori:

30 ore per pulizia, smontaggio e sistemazione pezzi

18 ore carteggiatura

6 ore mano di fondo

25 ore verniciatura e montaggio

quasi 80 ore di lavoro..!