23/10/2016 |
Restauro Honda NSR 125 FL JC20 |
questo succede quando si ha nostalgia dei 16 anni.. |
Era un desiderio già a 16 anni, mentre giravo con il mio Gilera RX Arizona vedevo sfrecciare le NSR scarenate che mi piacevano un sacco.. così questa estate ne ho trovata una ferma da diversi anni, primo step: il lavaggio dalla polvere e dai ragni.. | |
alla luce del sole e da lontano è ancora bella, tutta originale e completa ma guardandola da vicino non è proprio la stessa cosa.. | |
da una prima occhiata: marmitta arruginita, piastre ossidate, cerchi rovinati, pedane con ruggine, telaietto con ruggine come anche supporto fanale e alcune parti sotto sella, paraoli forcella scoppiati, collettore crepato, batteria morta, gomme finite e un po' di altre cosucce.. | |
i km non mi preoccupano.. è un'Honda | |
sotto la sella effettivamente le cose non sono come da vestita.. | |
tra ossido, ruggine polvere ci sarà da lavorare un po' | |
un po' alla volta smonto tutto | |
la cosa buona è che è completa in tutto | |
tolgo tutta la parte posteriore | |
lascio attaccato solo il motore che non aprirò, l'ho messo in moto e mi sembra in ordine | |
compro intanto kit guarnizioni | |
mi faccio fare due bombolette sul campione dei cerchi e del telaio | |
compro kit cuscinetti di sterzo conici | |
e dopo una leggera carteggiata sulle parti ossidate vernicio il telaio | |
stessa cosa per il forcellone | |
anche il mono è scoppiato, ma spendo meno e faccio prima a trovarne uno compatibile che fare aprire il suo.. poi è anche regolabile | |
smonto il motorino di avviamento perchè provando l'accensione fa rumori strani, ma era solo da puilire bene | |
rifaccio anche la forcella con olio, parapolvere e paraoli nuovi | |
il telaietto è la parte peggiore | |
dopo avere lucidato le piatre di sterzo le rimonto | |
vernicio i dischi | |
rivernicio il telaietto | |
e anche i cerchi | |
poi pulisco il carburatore e monto il kit di guarnizioni nuovo | |
ora già ha un altro aspetto | |
faccio poi il filtro aria con la spugna Malossi | |
rimonto impianto elettrico e cruscotto | |
un po' alla volta sta rinascendo | |
monto le Pirelli Sport Daemon | |
e anche un kit tubi Frentubo in treccia metallica | |
revisiono la pompa visto che i gommini non tengono più (grazie a Xcar) | |
poi rivernicio anche l'espansione | |
anche le pinze Grimeca erano tutte sfogliate quindi rivernicio anche loro | |
inizia a prendere forma! | |
e dopo la revisione che non veniva fatta da tanti anni.. è pronta per girare.. sono tornato cinno! |
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per ora le carene le ho lasciate com'erano, sono abbastanza belle basterebbe cambiare solo gli adesivi, ma so già che alla fine le sistemerò e vernicerò.. | |
Aggiornamento Maggio 2020 Colgo l'occasione del Lockdown per il Covid per riverniciare le carene |
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ecco la NSR 125F nuda del tutto | |
smonto il vestito intero | |
lo carteggio tutto | |
riparo con resina qualche attacco rotto | |
poi do la mano di nero in base opaca | |
applico le grafiche che ho compro su DecalMoto.com | |
poi do la mano di trasparente | |
ed eccola pronta per faarmi sentire di nuovo sedicenne! | |
sono passati 30 anni ma sembri nuova di nuovo! | |
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