18/05/2005 |
Sei diventato un Mostro..! |
..scarichi alti per Ducati Monster 620S ie, ma alti alti.. |
In una brutta giornata di inverno si gioca con PhotoShop e mi immagino il Monster di Laura con la coda di un CBR e gli scarichi alti.. ma non come i soliti che si vedono in giro, quasi paralleli al suolo, io li voglio che guardino in su.. così andiamo in garage e smontando i suoi Marving originali, proviamo a posizionarli come dico io.. ci vorrebbe qualcuno che ci fasse le curve e un po' di modifiche.. | |
Rimane sempre il problema tegolino.. sempre orrendo.. e prima o poi da segare.. ma per ora, rifaccio il portatarga e lasciamo tutto com'è.. | |
Poi provo a fare due staffe attaccate al sottosella per reggere i due scarichi attaccandoli nei fori originali sui silenziatori, con una sola vite al posto di due.. se qualcuno ci aiuta a fare le curve per passare dietro alle pedane si può fare.. ma occorre accorciarli, 43 cm sono troppi.. | |
E l'effetto dovrebbe diventare questo.. così si copre un po' anche il tegolino.. | |
Ma intanto dopo avere contattato a vuoto HP e altri, sembra che nessuno si voglia prendere la briga si fare 'ste benedette curve.. Laura intanto, fan di Senna e con la colorazione omonima sulla sua moto, si fa riprodurre la firma di Ayrton sul serbatoio |
|
..e sul codino.. che adesso finalmente è stato "mozzato" dell'orrendo tegolino da suo fratello Marco, che ha segato i due tubi e tappati, rifacendo di nuovo l'ennesimo portatarga.. | |
Poi cercando e cercando, vicinissimi alla resa degli scarichi alti, trovo un ragazzo su Daidegas che vende le due curve della GPR e dopo avere trattato un po' gliele compriamo.. grazie Gazza..! |
|
Il lavoro si può quindi fare ma il Monster è una gran moto.. e le sue marmitte sono asimmetriche anche se a prima vista non sembra.. quella di sinistra esce diversa e mettendo le due curve della GPR che si posizionano simmetriche, l'inserimento degli scarichi "bassi" corrisponde a destra ma a sinistra non ci sta.. quindi mobilitiamo Kompressor e Pier che ci aiutano a raddrizzare il terminale di sinistra, tagliandolo e risaldandolo.. E' dura ma ce la possiamo fare.. li devo mettere dove pare a me..!! |
|
Le frecce non ci stanno più e con le vibrazioni che ci saranno ora ci vuole qualcosa di robusto.. quindi rifaccio nuovamente il portatarga, stavolta con delle lastre di ferro, separandolo dall'attacco del fanale.. che forse è in progetto di essere sostituito | |
Lo realizzo quindi in 3 pezzi, uno che sorregge il fanale, uno al quale verrà rivettata la parte alta della targa e l'altro che si rivetterà alla parte bassa della targa per sorreggere le frecce | |
Ora che li scarichi guardano in alto, non si riesce più ad usare la serratura per la sella.. allora decido di spostarla. Nel cerchio rosso il supporto e la curva originali che ho smontato e che comunque un domani si potranno rimettere senza problemi, io devo rifare l'attacco della serratura e prolungare il filo |
|
Il posto più accessibile e non in mezzo è sotto al fianchetto e sfrutto il suo bullone per fissarlo, tutto sempre senza fare modifiche che compromettrebbero l'originalità della moto | |
Eccomi mentre fisso il portatarga dopo averlo verniciato di nero opaco | |
Ed ecco i due terminali visti dall'alto.. l'effetto doveva anche ricordare tra l'altro l'uscita del VTR SP | |
Ultima fissata alle frecce | |
Sistemo anche la retina del puntale che con il calore si stava scollando, allora gli dò una bella resinata.. che dovrebbe tenere di più | |
Ecco la serratura nella nuova posizione e la freccia indica la posizione originale | |
Ed eccola montata. Ovviamente le pedane sono state spessorate in tre dei 4 supporti con delle rondelle perchè non interferiscano con le curve degli scarichi |
|
Ed ecco la nostra MZ6 alla luce del sole.. e gli scarichi adesso guardano in alto..!! | |
Fianchetti, coprisella e scarichi (accorciati a 35cm) in carbonio | |
La vista da dietro | |
Firma Ayrton Senna | |
il frontale vagamente in stile Z750 | |
L'altra firma e la vista delle marmitte da sopra | |
L'odissea Monster è terminata.. vediamo questo sabato al Monster Day quanti altri avranno modifiche da farci vedere..!! |