18/05/2005

Sei diventato un Mostro..!

..scarichi alti per Ducati Monster 620S ie,

ma alti alti..



In una brutta giornata di inverno si gioca con PhotoShop e mi immagino il Monster di Laura con la coda di un CBR e gli scarichi alti.. ma non come i soliti che si vedono in giro, quasi paralleli al suolo, io li voglio che guardino in su.. così andiamo in garage e smontando i suoi Marving originali, proviamo a posizionarli come dico io.. ci vorrebbe qualcuno che ci fasse le curve e un po' di modifiche..
Rimane sempre il problema tegolino.. sempre orrendo.. e prima o poi da segare.. ma per ora, rifaccio il portatarga e lasciamo tutto com'è..
Poi provo a fare due staffe attaccate al sottosella per reggere i due scarichi attaccandoli nei fori originali sui silenziatori, con una sola vite al posto di due.. se qualcuno ci aiuta a fare le curve per passare dietro alle pedane si può fare.. ma occorre accorciarli, 43 cm sono troppi..
E l'effetto dovrebbe diventare questo.. così si copre un po' anche il tegolino..

Ma intanto dopo avere contattato a vuoto HP e altri, sembra che nessuno si voglia prendere la briga si fare 'ste benedette curve..

Laura intanto, fan di Senna e con la colorazione omonima sulla sua moto, si fa riprodurre la firma di Ayrton sul serbatoio

..e sul codino.. che adesso finalmente è stato "mozzato" dell'orrendo tegolino da suo fratello Marco, che ha segato i due tubi e tappati, rifacendo di nuovo l'ennesimo portatarga..

Poi cercando e cercando, vicinissimi alla resa degli scarichi alti, trovo un ragazzo su Daidegas che vende le due curve della GPR e dopo avere trattato un po' gliele compriamo..

grazie Gazza..!

Il lavoro si può quindi fare ma il Monster è una gran moto.. e le sue marmitte sono asimmetriche anche se a prima vista non sembra.. quella di sinistra esce diversa e mettendo le due curve della GPR che si posizionano simmetriche, l'inserimento degli scarichi "bassi" corrisponde a destra ma a sinistra non ci sta.. quindi mobilitiamo Kompressor e Pier che ci aiutano a raddrizzare il terminale di sinistra, tagliandolo e risaldandolo..

E' dura ma ce la possiamo fare.. li devo mettere dove pare a me..!!

Le frecce non ci stanno più e con le vibrazioni che ci saranno ora ci vuole qualcosa di robusto.. quindi rifaccio nuovamente il portatarga, stavolta con delle lastre di ferro, separandolo dall'attacco del fanale.. che forse è in progetto di essere sostituito
Lo realizzo quindi in 3 pezzi, uno che sorregge il fanale, uno al quale verrà rivettata la parte alta della targa e l'altro che si rivetterà alla parte bassa della targa per sorreggere le frecce

Ora che li scarichi guardano in alto, non si riesce più ad usare la serratura per la sella.. allora decido di spostarla.

Nel cerchio rosso il supporto e la curva originali che ho smontato e che comunque un domani si potranno rimettere senza problemi, io devo rifare l'attacco della serratura e prolungare il filo

Il posto più accessibile e non in mezzo è sotto al fianchetto e sfrutto il suo bullone per fissarlo, tutto sempre senza fare modifiche che compromettrebbero l'originalità della moto
Eccomi mentre fisso il portatarga dopo averlo verniciato di nero opaco
Ed ecco i due terminali visti dall'alto.. l'effetto doveva anche ricordare tra l'altro l'uscita del VTR SP
Ultima fissata alle frecce
Sistemo anche la retina del puntale che con il calore si stava scollando, allora gli dò una bella resinata.. che dovrebbe tenere di più
Ecco la serratura nella nuova posizione e la freccia indica la posizione originale

Ed eccola montata.

Ovviamente le pedane sono state spessorate in tre dei 4 supporti con delle rondelle perchè non interferiscano con le curve degli scarichi

Ed ecco la nostra MZ6 alla luce del sole.. e gli scarichi adesso guardano in alto..!!
Fianchetti, coprisella e scarichi (accorciati a 35cm) in carbonio
La vista da dietro
Firma Ayrton Senna
il frontale vagamente in stile Z750
L'altra firma e la vista delle marmitte da sopra
L'odissea Monster è terminata.. vediamo questo sabato al Monster Day quanti altri avranno modifiche da farci vedere..!!

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