11/05/2010 |
Modifiche e manutenzione KTM 950 SM |
Sostituzione blocchetto luci, cambio olio e sostituzione pompa benzina |
Dal 2006 quando è entrato in vigore l'obbligo di luci accese per le moto hanno rimosso l'interruttore del devio luci, così anche sul KTM 950 SM. Spesso però capita che la batteria non è molto in forma e accendere la moto a luci spente aiuterebbe. Recupero da ebay un blocchetto luci di un Kawasaki Ninja del 2003, identico a quello sulla SuperMoto ma dotato ancora dell'interruttore |
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smontando il fanale anteriore, sul lato sinistro, il connettore più in basso è quello relativo al blocchetto, cerco con il tester le funzioni dei fili. | |
guardando il connettore in questione (lato impianto elettrico) i due contatti sulla sinistra sono relativi all'interruttore per fermare il motore (STOP, quello rosso), i due subito a fianco sono invece quelli per l'avviamento, gli altri 3 sono quelli delle luci che nel blocchetto originale sono messi a ponte, quindi la corrente è sempre sia sulla posizione che sull'anabbagliante | |
Taglio il connettore dal blocchetto originale e saldo i fili corrispondenti di quello del Kawa, per l'interruttore di Stop e Avviamento è immediato non avendo una polarità, per quello delle luci invece bisogna con il tester verificare come sono le connessioni visto che i fili che escono sono 4 a fronte di 3 contatti sulla moto, due sono da unire quindi. Il funzionamento quindi sarà: OFF: tutti i contatti aperti POSIZIONE: il +12V si dovrà collegare alla Posizione ANABB: il +12V si collega alla Posizione e all'Anabbagliante |
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Saldati i fili e isolati con guaina termostringente ho finito. | |
Tutto come prima se non che ora ho l'interruttore del devio luci | |
Colgo anche l'occasione per aggiornare tutte le lampadine della moto, le frecce le avevo già messe a led (con opportune resistenze), nel fanale anteriore avevo montato un kit Xeno, ora ho montato una luce di posizione SMD (evoluzione del LED) e anche per il fanale dietro ho messo le due posizioni SMD come anche la luce Stop. Per chi vuole fare l'aggiornamento, oltre a un tipo di luce diversa, il vantaggio è che non avendo filamento non si dovrebbero bruciare e soprattutto nel caso dello stop l'accensione è molto più immediata. Tutte le lampadine le ho prese da LaBazzza |
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Nel blocchetto di sinistra avevo già aggiunto il tasto per comandare il MODE del cruscotto e il supporto per la GoPro | |
Un bel giorno la moto stava al minimo e quando provavo a dare gas si spegneva, dopo ripetute prove ho capito che era colpa della pompa della benzina, ma visti i costi di quella originale ne ho recuperata una di una Yamaha R1, stessa marca Mitsubishi ma leggermente diversa nella forma (quella originale è quella di destra) | |
Rimossi i supporti in gomma sono praticamente uguali | |
Taglio solo i fili e scambio i connettori | |
E utilizzando il supporto in gomma originale la alloggio nella stessa posizione della sua, riutilizzando parte dei tubi in gomma | |
E anche il momento di un cambio olio, se può servire, ecco i passi: A motore caldo svitare il tappo di scarico sotto al motore (chiave di 19mm), rimuovere anche il tappo di scarico serbatoio dell'olio (13mm), il filtro olio dentro al carter e l'altro filtrino dentro al serbatoio dell'olio. |
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Il filtrino, il tappo del filtro olio e i due bulloni di scarico. | |
C'è anche un altro filtro da controllare e pulire, è sotto al carter frizione, dal lato opposto, consigliato mettere prima un giornale sullo scarico per non farci colare sopra l'olio | |
In genere in questo basta solo una soffiata | |
una volta rimesso il filtro nuovo originale KTM, rimontati tappi e bulloni e riempito con 3,8kg di olio, il tagliando è fatto | |
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