11/05/2010

Modifiche e manutenzione

KTM 950 SM

Sostituzione blocchetto luci, cambio olio e sostituzione pompa benzina



Dal 2006 quando è entrato in vigore l'obbligo di luci accese per le moto hanno rimosso l'interruttore del devio luci, così anche sul KTM 950 SM. Spesso però capita che la batteria non è molto in forma e accendere la moto a luci spente aiuterebbe.

Recupero da ebay un blocchetto luci di un Kawasaki Ninja del 2003, identico a quello sulla SuperMoto ma dotato ancora dell'interruttore

smontando il fanale anteriore, sul lato sinistro, il connettore più in basso è quello relativo al blocchetto, cerco con il tester le funzioni dei fili.
guardando il connettore in questione (lato impianto elettrico) i due contatti sulla sinistra sono relativi all'interruttore per fermare il motore (STOP, quello rosso), i due subito a fianco sono invece quelli per l'avviamento, gli altri 3 sono quelli delle luci che nel blocchetto originale sono messi a ponte, quindi la corrente è sempre sia sulla posizione che sull'anabbagliante

Taglio il connettore dal blocchetto originale e saldo i fili corrispondenti di quello del Kawa, per l'interruttore di Stop e Avviamento è immediato non avendo una polarità, per quello delle luci invece bisogna con il tester verificare come sono le connessioni visto che i fili che escono sono 4 a fronte di 3 contatti sulla moto, due sono da unire quindi.

Il funzionamento quindi sarà:

OFF: tutti i contatti aperti

POSIZIONE: il +12V si dovrà collegare alla Posizione

ANABB: il +12V si collega alla Posizione e all'Anabbagliante

Saldati i fili e isolati con guaina termostringente ho finito.
Tutto come prima se non che ora ho l'interruttore del devio luci

Colgo anche l'occasione per aggiornare tutte le lampadine della moto, le frecce le avevo già messe a led (con opportune resistenze), nel fanale anteriore avevo montato un kit Xeno, ora ho montato una luce di posizione SMD (evoluzione del LED) e anche per il fanale dietro ho messo le due posizioni SMD come anche la luce Stop.

Per chi vuole fare l'aggiornamento, oltre a un tipo di luce diversa, il vantaggio è che non avendo filamento non si dovrebbero bruciare e soprattutto nel caso dello stop l'accensione è molto più immediata.

Tutte le lampadine le ho prese da LaBazzza

Nel blocchetto di sinistra avevo già aggiunto il tasto per comandare il MODE del cruscotto e il supporto per la GoPro
Un bel giorno la moto stava al minimo e quando provavo a dare gas si spegneva, dopo ripetute prove ho capito che era colpa della pompa della benzina, ma visti i costi di quella originale ne ho recuperata una di una Yamaha R1, stessa marca Mitsubishi ma leggermente diversa nella forma (quella originale è quella di destra)
Rimossi i supporti in gomma sono praticamente uguali
Taglio solo i fili e scambio i connettori
E utilizzando il supporto in gomma originale la alloggio nella stessa posizione della sua, riutilizzando parte dei tubi in gomma

E anche il momento di un cambio olio, se può servire, ecco i passi:

A motore caldo svitare il tappo di scarico sotto al motore (chiave di 19mm), rimuovere anche il tappo di scarico serbatoio dell'olio (13mm), il filtro olio dentro al carter e l'altro filtrino dentro al serbatoio dell'olio.

Il filtrino, il tappo del filtro olio e i due bulloni di scarico.
C'è anche un altro filtro da controllare e pulire, è sotto al carter frizione, dal lato opposto, consigliato mettere prima un giornale sullo scarico per non farci colare sopra l'olio
In genere in questo basta solo una soffiata
una volta rimesso il filtro nuovo originale KTM, rimontati tappi e bulloni e riempito con 3,8kg di olio, il tagliando è fatto