10/09/2006

KTM 950 SM

originalissima, appena comprata



Vi presento la Karota, all'anagrafe una KTM 950 SM che da quando un'anno fa la vidi e provai lasciò qualcosa di molto arancione dentro di me..
Vediamo un po' di dettagli: sospensioni WP, pinze radiali Brembo, tubi in treccia Frentubo
Pompa radiale Brembo, comandi Magura
Il motore è il 950cc LC8 a carburatori inizialmente montato sull'Adventure (che invece adesso ha la versione ad iniezione) e ora montato anche sulla SuperEnduro
Esce gommata con le Pirelli Scorpion Sync per permettere anche qualche sgommata nella ghiaia, cerchi entrambi da 17, gomme 120/70 e 180/55
I due marmittoni fanno parecchio caldo, ma a differenza degli scarichi originali della Giapponesi che sembrano avere un motore elettrico, questi hanno un bel suono cupo e ad ogni rilascio scoppiettano come alcuni scarichi aperti..
I cavalli sono 98, il peso è sull'ordine dei 200kg ma a salire sopra sembra di avere sotto le gambe una moto molto esile e leggera
Strumentazione essenzile con livello temperatura dell'acqua, tachimetro, contakm totale, due parziali, ora e un ulteriore contakm che si attiva e si azzera appena si accende la spia della riserva.
La sella è abbastanza comoda anche in due, e il passeggero si trova molto a suo agio con i due maniglioni posteriori
Anche il mono è WP, pluriregolabile
Frizione idraulica
E scopro con enorme piacere che pur essendo così spartana ed essenziale e nonostante abbia gli scarichi sotto la sella, il vano portaoggetti è parecchio capiente
si estende fino al fanale posteriore
Quindi posiziono subito oltre al fornitissimo kit di attrezzi KTM anche i miei calzari e la tuta antiacqua.. essenziali per uno come me che ama girare in tutte le condizioni
E dopo i primi km le emozioni sono già forti.. cioè diciamo che la moto non ha neanche 200km e mi sono già ritrovato su una ruota due volte.. e non è da me..
Non so cosa succederà da qui in avanti, non so quanto mi porterà in giro.. ma adesso il cuore batte forte ad ogni curva..