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01/12/2019 |
Suzuki Jimny DDiS |
un restauro durato un mese |
Da quando abito in Appennino attorno a me vedo girare solo Panda 4x4 (vecchia) e Jimny.. la cosa mi ha incuriosito e ho cercato di provare il modello nuovo appena uscito nel 2019 ma mi è piaciuto poco, sia per il prezzo in relazione alle dotazioni, sia al motore che sulla carta ha parecchi più cv dei modelli prima ma alla guida proprio non sembra.. sia per il bagagliaio assente così avrei cercato il modello vecchio Diesel 1.5 equipaggiato con motore Renault e guarda un po' il caso.. ne trovo uno reduce da qualche problema di carrozzeria che era stato iniziato ma poi non più finito.. |
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come lamiera era già a posto, il motore funzionava, serviva "solo" carteggiarlo, stuccarlo, sistemare le plastiche rotte e cercare di rimontarlo.. | |
ovviamente se c'è da ciappinare già il progetto risulta più interessante.. così decido di prenderlo | |
dentro è tutto smontato tranne cruscotto e sedile guidatore | |
me lo faccio quindi consegnare a casa.. con tipico trasporto autoctono | |
mi viene dato anche un cartone con tutti (in teoria) i pezzi da rimontare.. li lavo tutti e cerco di capire cosa c'è da sistemare | |
ecco gli interni | |
il lato sx è quasi ok | |
nel lato dx manca vetro e pannello portiera | |
inizio a stuccare e carteggiare | |
stucco poi dove ce n'è bisogno e inizio a dare delle mani di fondo | |
il grosso lo carteggio poi a mano ad acqua con carta da 600 | |
tutte le plastiche sono graffiate, crepate o rotte, quindi inizio a sistemare anche quelle | |
visto che i suoi cerchi sono storti ne trovo di dritti, ma sono tutti ossidati | |
così li spazzolo e li lucido | |
sistemate le plastiche do la mano di fondo | |
il paraurti posteriore è spaccato negli angoli, ma lo riparo con lo stagnatore, il paraurti anteriore invece lo devo comprare | |
eccola pronta per la verniciatura, mi affido alla Carrozzeria Brandelli di Monzuno che conosco e chelavorano molto bene | |
all'interno anche tutte le plastiche pronte per essere verniciate | |
do il mio aiuto nella fase di mascheratura poi lo affido al carrozzaio | |
ed eccolo uscito dal forno, tutto super lucido nero pastello | |
ora inizia la parte divertente.. il montaggio. I pezzi che mancavano e i ricambi li ho presi dallo sponsor di Scodellamelo AutoDoc | |
alla Autodemolizione San Marino trovo il vetro che mancava e tutte le parti mancanti | |
finchè ci sono do anche una mano di trasparente bicomponente ai cerchi | |
ecco la porta montata | |
poi monto anche il cielo e finchè ci sono aggiungo una luce di cortesia nella parte posteriore che può venire comoda | |
quando uno non ha il ponte.. si deve arrangiare.. e 4 tronchi di legno fanno il loro dovere | |
finchè sono senza ruote vernicio con antiruggine anche tutta la parte sotto | |
ed eccolo sulle sue ruote | |
interni quasi completamente montati | |
ora devo rimontare tutti i passaruota e paraurti | |
in quello anteriore finchè ci sono monto anche i fendinebbia visto che sotto ai fanali avevo trovato il cablaggio di predisposizione, all'interno dell'abitacolo c'era l'altro pezzo di cablaggio dove ho collegato un interruttore Suzuki dedicato e poi dietro all'autoradio c'era un conettore al quale serviva collegare un relais | |
cambio anche le griglie del paraurti e della presa d'aria sul confano | |
mancava solo da montare il parabrezza.. ci siamo quasi | |
appena messo in strada, faccio subito uno sterrato | |
beh ora capisco cosa vuol dire avere le ridotte.. quando la salita si fa ripida si arrampica come nulla fosse | |
faccio anche i primi test nel fango | |
capisco ora perchè ce ne sono così tanti in giro | |
qualcosa mi dice che faremo tanti danni assieme..! | |
tanto lo sapevo che finiva così.. ho trovato un kit sospensioni per rialzarlo di 4cm da tracion4x4 | |
provo a montarle da solo, quindi alzo con il crick le ruote anteiori una per volta e metto sotto al telaio due tronchii di legno, così quando sgancio gli ammortizzatori che erano montati si abbassa tutto assieme il ponte anteriore, poi infilo le molle e installo gli ammortizzatori | |
stesso procedimento anche per il ponte posteriore | |
ed eccolo al suo primo giro | |
IMPORTANTE: consigliato mettere due rondelle belle grosse nel bullone inferiore degli ammortizzatori posteriori, in quanto c'è rischio che il corpo esca dalla boccola (..già capitato alla prima uscita impegnativa) | |
ecco il dettaglio da montati di quelli anteriori | |
partono subito i primi esperimenti offroad | |
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