29/12/2008

Vespa ET3 Primavera 125

inizia lo smontaggio



Nessuna serratura aveva la chiave, quindi devo sbloccarle e forzarle per aprirle
smonto i profili in gomma sulle pedane
inizio poi con lo smontaggio del manubrio, che per quanto sia più semplice di quello del PX/PK è però in un pezzo unico e quindi occorre lavorare dal buco del fanale e da quello del contakm
tolgo anche i vari loghi
il motore è già stato pulito dal proprietario prima di portarmela.. ma qualcosa bisognerà ancora sgrossare
il bloccasterzo sarà da trapanare..
la forcella da rivedere e riverniciare
da notare gli adesivi non originali e la sbombolettata sulla ruota..
si diciamo che qui c'è ancora da pulire abbastanza..
anche il cavalletto sarà da riverniciare
occorre poi una revisione del mono
ecco tolto il manubrio, con non poche difficoltà, ma è una Vespa e si sa..
ora devo sfilare la forcella
eccola smembrata.. da notare sullo sfondo la ET3 rossa di Francesco che da buon vespista è venuto a curiosare..
so già l'impresa che mi spetterà nel rimontare tutto..
controllo le sedi dei cuscinetti, probabilmente era solo stretto troppo, basterà ingrassarli bene e stringere il piantone nella giusta misura
raschio via gli adesivi
smonto serbatoio e carburatore che revisionerò
intanto accumulo i pezzi che dovrò poi sistemare e carteggiare
e infine trapano via il bloccasterzo che sarà da sostituire