13/12/2011 |
Vespa 125 ET3 Primavera |
le operazioni passo-passo per rifare il motore alla Vespa VMB1M.. |
Dopo il restauro della carrozzeria mancava quello del motore che tutto sommato era in ordine ma la frizione slittava e tiralo giù per fare solo quella non aveva molto senso. Lo metto in morsa, rimuovo gruppo termico e albero poi rimuovo i cuscinetti e paraoli |
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per abitudine disegno su un foglio la sagoma del motore e ci infilo le viti del banco nelle posizioni corrispondenti visto che non sono tutte lunghe uguale | |
l'incriminata frizione aveva già la modifica a 4 dischi, ma alla fine l'aumento dei dischi non porta grossi vantaggi, anzi meno modulabilità (già sperimentato sul PX) | |
rimuovo il cuscinetto anche dall'altro lato del carter, quello lato volano | |
colgo anche l'occasione per montare anche qui gli ammortizzatori Carbone | |
oltre l'aspetto "racing" con molla nera su stelo rosso, hanno le molle più rigide per una guida decisamente migliore | |
dopo avere lavato il carter e avere pulito con carta finissima la sede della guarnizione, monto i cuscinetti nuovi, scaldando prima la sede per facilitare l'operazione | |
a parità di costo preferisco prendere un albero già imbiellato Mazzucchelli Racing piuttosto che fare imbiellare il suo | |
rimuovo anche la crociera per sostituire l'oring di tenuta dell'alberino del cambio | |
non è facilissimo estrarre il perno che fissa il comando del cambio ma come al solito succede per tutto nella Vespa.. basta picchiare! | |
richiusi poi i carter occorre sistemare correttamente le due chiavette su albero primario e campana frizione (quella della frizione è più piccola) | |
fondamentale una morsa molto robusta per tutte le operazioni di.. smartellamento! | |
a differenza del pacco frizione del PX che si può chiudere mettendolo in morsa, quello ET3/Special è davvero difficoltoso quindi mi avvalgo un estrattore per comprimere la molla rinforzata all'interno | |
monto quindi il pacco nella campana, serro dadi e rondelle di sicurezza e anche qui rifinisco la sede della guarnizione | |
anche per il gruppo termico, a parità quasi di prezzo rispetto ad una rettifica + pistone + verifica testa preferisco acquistare un gruppo termico nuovo DR da 131cc | |
ingabbiato e chiusi i seger del pistone, monto cilindro e testa | |
ultime cose da montare: piatto tamburo, collettore aspirazione, statore, volano e cuffia ora mancano i 300km di rodaggio consigliati e soprattutto una corretta carburazione.. |
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