13/12/2011

Vespa 125 ET3 Primavera

le operazioni passo-passo per rifare il motore alla Vespa VMB1M..



Dopo il restauro della carrozzeria mancava quello del motore che tutto sommato era in ordine ma la frizione slittava e tiralo giù per fare solo quella non aveva molto senso.

Lo metto in morsa, rimuovo gruppo termico e albero poi rimuovo i cuscinetti e paraoli

per abitudine disegno su un foglio la sagoma del motore e ci infilo le viti del banco nelle posizioni corrispondenti visto che non sono tutte lunghe uguale
l'incriminata frizione aveva già la modifica a 4 dischi, ma alla fine l'aumento dei dischi non porta grossi vantaggi, anzi meno modulabilità (già sperimentato sul PX)
rimuovo il cuscinetto anche dall'altro lato del carter, quello lato volano
colgo anche l'occasione per montare anche qui gli ammortizzatori Carbone
oltre l'aspetto "racing" con molla nera su stelo rosso, hanno le molle più rigide per una guida decisamente migliore
dopo avere lavato il carter e avere pulito con carta finissima la sede della guarnizione, monto i cuscinetti nuovi, scaldando prima la sede per facilitare l'operazione
a parità di costo preferisco prendere un albero già imbiellato Mazzucchelli Racing piuttosto che fare imbiellare il suo
rimuovo anche la crociera per sostituire l'oring di tenuta dell'alberino del cambio
non è facilissimo estrarre il perno che fissa il comando del cambio ma come al solito succede per tutto nella Vespa.. basta picchiare!
richiusi poi i carter occorre sistemare correttamente le due chiavette su albero primario e campana frizione (quella della frizione è più piccola)
fondamentale una morsa molto robusta per tutte le operazioni di.. smartellamento!
a differenza del pacco frizione del PX che si può chiudere mettendolo in morsa, quello ET3/Special è davvero difficoltoso quindi mi avvalgo un estrattore per comprimere la molla rinforzata all'interno
monto quindi il pacco nella campana, serro dadi e rondelle di sicurezza e anche qui rifinisco la sede della guarnizione
anche per il gruppo termico, a parità quasi di prezzo rispetto ad una rettifica + pistone + verifica testa preferisco acquistare un gruppo termico nuovo DR da 131cc
ingabbiato e chiusi i seger del pistone, monto cilindro e testa

ultime cose da montare: piatto tamburo, collettore aspirazione, statore, volano e cuffia

ora mancano i 300km di rodaggio consigliati e soprattutto una corretta carburazione..