23/12/2010

Vespa ET3 125 Primavera

Sverniciatura e carteggiatura



la fase successiva prevede la sverniciatura completa seguita poi dalla carteggiatura, di certo sarebbe meglio e più veloce sabbiare ma tenere 150 euro in tasca mi fa comodo..
gli strati di vernice da rimuovere sono quasi 3: il verde a bomboletta, il bianco originale (credo..) e il fondo
un po' alla volta con sverniciatore al gel e spatola si riesce a rimuovere quasi tutto
poi arrivati quasi al ferro si prosegue con levigatore orbitale
non credo rimonterò il bauletto ma finchè ci sono sistemo anche quello
il manubrio è totalmente sverniciato, il parafango invece faccio prima a prenderlo nuovo
anche cerchi e portatarga sono con ruggine quindi procedo con spazzola di ferro per rimuovere il grosso
una volta assemblata quella che sarà la forcella "buona" devo poi pulirla e carteggiarla
lo sportellino laterale lo recupero da un'altra vespa ancora, anch'esso da carteggiare
i tamburi sono completamente arrugginiti ma con una spazzola e il trapano tornano come nuovi..
ecco lo scudo completamente sverniciato e carteggiato

per comodità realizzo anche un telaietto reggi-vespa per facilitare i lavori.

In foto in posizione capovolta

poi si ribalta e ci si lavora sopra
e volendo si può anche tenere in piedi