02/10/2007

Dodge Caliber 2.0 CRD SXT Leather

la piccola "cornuta" di casa Dodge



per i curiosi esiste già anche il primo Forum:

http://caliberclub.forumfree.net

>
L'ho visto su internet l'anno scorso (nel 2006) appena la Dodge ha provato a lanciarlo sul mercato italiano
Hanno fatto poca pubblicità e quasi nessuno lo conosce
E' un'incrocio tra una station e un SUV, è però lungo come una Focus, ha il motore VW del Golf (2.0 Diesel 140cv) e rispetto al resto del mercato, il listino è interessante
certo gli interni non sono paragonabili alle tedesche, ma sono comunque funzionali, sobri e senza fronzoli.
Io per risparmiare ho aspettato un anno poi ho iniziato a cercarlo usato, sono riuscito nell'impresa e la versione che ho trovato ha gli interni in pelle
certo la capienza del baule non è quella del mio vecchio Mondeo, ma è comunque grande, oltretutto gli schienali sono frazionabili e inclinabili a seconda delle esigenze
La plancia e il telaio sono condivisi con il Jeep Compass, è diversa solo la strumentazione
come prima modifica, faccio fare i vetri neri dalla Unisol di via Jacopo di Paolo a Bologna, eseguita in giornata e montate le pellicole alla perfezione
Faccio un esperimento: prendo dell'adesivo nero opaco e vedo di fare anche i montanti neri
con il cutter rifilo la lunghezza

Tramite eBay ho trovato la ditta SEMIR che produce tappeti auto e copribaule su misura per i quali si può secegliere il colore, il profilo e gli eventuali loghi. Buon prodotto e molto conveniente

li ho fatti fare neri per sostituire i suoi originali grigi chiari impossibili da tenere puliti
Certo quelli guidatore e passeggero potevano essere più lunghi, ma sono stati fatti sulle misure di quelli originali delle stesse dimensioni
eccola con anche i montanti neri
qualche altra modifica in cantiere però ce l'ho..
successiva modifica: il gancio traino che ho comprato da ZEAT snc, la marca è Aragon
per il Caliber ce n'erano tre versioni disponibili: fisso, estraibile orizzontale ed estraibile verticale, ho preso quello orizzontale
si rimuove premendo la maniglia che a sua volta è chiusa a chiave (in dotazione)
Visto che c'ero ho fatto anche l'assetto, montando molle Eibach che ho comprato da Nicmar
la macchina è ora più bassa di 3cm e ed essendo molle progressive il comfort di guida normale non cambia di nulla ma l'oscillazione in curva è molto meno marcato rispetto a prima
Ulteriore modifica, la griglia anteriore. Ne ho trovata una su eBay americano nera lucida ma graffiata così faccio qualche esperimento
Tolgo con il cutter le parti centrali e compro da Castorama una retina di alluminio
Una carteggiata per rimuovere i graffi e una verniciata di nero opaco
Ed ecco il nuovo muso del Dodge Caliber
Altro acquisto per Dod: le pedane originali Mopar che a differenza di quelle che avevo preso della SEMIR seguono perfettamente la sagoma della pavimentazione
Le ho prese direttamente dall'America tramite un negozio su eBay, speravo solo fossero più scure
Visto che però ammortizzatori e dischi di serie non erano un gran che, dopo un anno dall'installazione delle molle Eibach ho dovuto rifarli

Al primo inverno con neve mi sono messo alla ricerca di 4 cerchi per termiche, ma visto che ho trovato questi, sempre da 17" li ho usati per le gomme estive mettendo poi le termiche sugli originali

La misura delle gomme è un po' fuori standard 215/60-17 e non c'è tanta scelta di gomme

Con il tempo un po' alla volta ha cambiato aspetto
prima o poi farò anche i fanali fumè..

Visto che ogni tanto frugavo su Subito.it per accessori, ho trovato un'occasione per cerchi da 18" solamente un po' graffiati

come diverse volte ho fatto per quelli da moto, li carteggio

poi vernicio le razze di un argento metallizzato che dovrebbe essere uguale al colore della macchina

con il nastro plastico apposito per verniciature bicolore copro solo le 5 razze

e il resto del cerchio lo faccio in bicomponente nero lucido

togliendo il nastro diventano poi così, ora l'impresa è trovare delle gomme 215/55-18

visto che con il tempo l'adesivo nero dei montanti si era un po' ritirato, una volta per tutte li vernicio

dopo avere coperto la fiancata e fatto il profilo sempre con il nastro apposito, vernicio di nero opaco

..stavolta dovrebbe durare
appena trovate le gomme scambio le valvole TPMS e metto su i nuovi cerchi
come per i 17" la misura a libretto per i 18" è fuori standard.. 215/55
per un po' Dod direi che è a posto..
..vediamo quanto dura la mia verniciatura!