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25/08/2019

Con la KTM a Mattighofen

Dopo avere ritirato fuori la Karota, siamo andati alla sede KTM



Dopo 5 anni distanti, io e la mia KTM 950 SuperMoto siamo tornati insieme e per festeggiare ci facciamo una vacanza di qualche giorno nella settimana di Ferragosto.

parto da Monzuno, passo per Padova e salgo per Fiera di Primiero per arrivare al Passo Rolle

da qui scendo verso Cavalese e salgo verso il Passo Lavazè dove si vede il disastro delle migliaia di abeti abbattuti
è davvero impressionante vedere quanti alberi sono stati spazzati via dal vento
sta per iniziare a piovere così mi allungo alla Malga Varena al Passo Occlini per pranzo
finito di mangiare, mi metto l'antiacqua e riparto.. questa mini Africa Twin è bellissima
anche al Lago di Carezza il paesaggio è cambiato molto
arrivo al Passo Costalunga
poi da Canazei salgo per il Passo Sella
qui ad ogni tornante c'è una cartolina
arrivo poi al Passo Gardena
il cielo è ancora minaccioso ma per il momento non piove più
non posso non scattare altre foto visto il panorama
prendo la direzione verso Anterselva e faccio il Passo Stalle che mi porta in Austria
se si chiama Stalle c'è un motivo..
è quasi sera, è ora di cercare da dormire
a Sankt Jakob trovo questo hotel Edelweiss che fa anche da ristorante a prezzi onestissimi rispetto a quelli che avevo sentito prima del confine, ma si sa, in Austria è sempre facile e conveniente trovare da dormire
la mattina mi sveglio dopo che ha piovuto tutta la notte, le strade sono bagnate ma al momento non piove, vado verso Heilingenblut
la statale che sale è ricca di prati e tipici panorami di queste zone, molto rilassanti
eccomi a Heilingenblut, dove parte la statale per il Grossglockner
in quota il tempo è più minaccioso, ma non piove, in lontananza vedo già il ghiacciaio
diciamo che è freschino anche se Agosto, ma lo sapevo
peccato le nuvole proprio in cima, è sempre affascinante
quota 2500mt
vado verso il valico, qui la strada è tutta bagnata ed è ancora più freddo, 4,5°C..
c'è poco traffico e la strada è stupenda ma.. occhio ai velox
al valico la stada è dentro le nuvole, non si vede nulla
scendo a Zell Am See ma improvvisamente la moto si spegne, nonostante il motore rifatto nuovo prima di partire e montata una pompa della benzina anch'essa nuova.. dopo neanche 1500km è già rotta.. perdo 3 ore a cercare di capire il guasto e alla fine riesco a bypassarla, la moto va lo stesso unico accorgimento: devo tenere il pieno quindi fare di nuovo rifornimento ogni 100km massimo.. proseguo quindi la mia vacanza..
salgo sopra Salisburgo e cerco da dormire nella zona dei laghi, mi fermo all'hotel Altwirt
prima di cena faccio anche due passi al lago, ma anche stasera piove quindi sto fuori poco
la destinazione del mio giro era chiara: Mattighofen
arrivo al paese che non è tanto grande ma lo stabilimento KTM domina
questa è la sede principale KTM ma ho visto che in altre zone del paese ci sono altri magazzini e stabilimenti come anche quello WP
ma la mia destinazione principale era il KTM Motohall
avevo già prenotato la visita dal sito internet
all'interno è suddiviso in zone, subito all'ingresso si vede l'evoluzione delle carene delle moto da cross
poi c'è la sezione dei motori, dai 2T ai 4T bicilindrici
ecco il motore LC8 della Karota
bello anche vedere come è gestita tutta l'elettronica, da quante centraline e sensori sono equipaggiate le KTM moderne
non può mancare anche la X-Bow
poi c'è la sezione dei prototipi presentati nelle varie fiere di moto
e non manca il concept di scooter elettrico KTM
poi ci sono tutte le moto dagli anni 60
le mitiche prime moto da cross
e al piano sopra tutti i famosi piloti che hanno corso su KTM come Meoni e la sua 950 Adventure
impressionante la complessità delle strumentazioni delle moto da Paris Dakar
ma ci sono anche i piloti delle MotoGP come Esparagaro
finita la visita proseguo nella zona dei laghi
tutta questa zona è caraterizzata da tantissime ciclabili e parchi
finchè sono in Austria perchè non fare un giro al RedBull Ring a Spielberg dove il week precedente hanno corso la MotoGP
giusto due scatti e proseguo il mio giro
arrivo a Griffen dove vedo una bella rocca in cima al paese e decido di fermarmi qui per la notte
una volta trovato da dormire e mangiato un'ottima grigliata, faccio due passi in cima per vedere la rocca da vicino
il panorama da quassù è incredibile
della rocca però sono rimaste solo le mura
scendo in paese e non si può notare il castello illuminato
Siamo al quarto giorno, la moto la notte ha dormito del cortile del B&B Konig dove ci sono anche i tavoli del ristorante
procedo verso Klagenfurt, anche qui il panorama è tutto prati
le strade sono tutte molto larghe e sinuose, ma ci sono spesso controlli quindi serve stare nei limiti e la Karota spesso è in ventola..
arrivato a Villach salgo per Hermagor poi scendo in Italia per il Passo Monte Croce Carnico
qui c'è il museo all'aperto della guerra
prendo la bellissima statale che sale a Sappada
mi avvicino a Cortina facendo il Passo Tre Croci
e mi trovo con Paolo con cui finito il temporale facciamo un giro assieme
facciamo il Passo Giau, bellissima l'Africa Twin 650 di Paolo!
il cielo rimane minaccioso
dai che piacere fare un giro assieme!
passiamo anche dal Passo Falzarego
ecco Cortina dall'alto
la sera ceniamo dal mitico Bauce a Borca di Cadore, il Singore degli Stinchi
siamo al quinto giorno, parto da San Vito di Cadore e vado verso il Passo Cibiana
qui c'è pochissimo traffico a differenza dei passi più famosi
faccio poi anche il Passo Duran e il Passo Cereda che mi porta di nuovo a Fiera di Primiero
sono fase di rientro
grazie della compagnia Karota!
ora ci attende della pallosissima autostrada di nuovo fino a Padova e Bologna.. poi a casa totalizzando 1915km