05/09/2004

Toscana, Modenese e Cento (FE)

..un week tra toscana, mangiate di tigelle e cani..




 

Dopo diversi week a fare i soliti giretti, stavolta decido di farmi un giro più lungo, quindi prendo la Zattera e faccio le Ganzole, la Porrettana fino a Vergato, Cereglio, Castel d'Aiano, Gaggio Montano, Fanano, Sestola, Pievepelago, Passo Radici, Castiglione Garfagnana, Bagni di Lucca e Porrettana di nuovo fino a Porretta.

Però oggi pensavo di fare un giro più lungo ma l'asfalto in molti tratti era orrendo, sabbia, ghiaia, buche, oltretutto dopo diversi km fatti con Dom oggi proprio ero un legno sul CBR quindi mi sono depresso un po' e sono tornato verso casa, passando per l'immancabile Raticosa

Qui sono sulla strada che porta poi verso il Passo Radici
Arrivo qui al Passo Radici, la strada a salire è appena asfaltata e piena di sabbolino, a scendere invece buche e calanchi.. speravo di divertirmi di più
Piccola pausa e riparto
La rocca di Castiglione di Garfagnana, qui la strada è pulita ma l'asfalto è viscido e in tutte le curve sembra di cadere.. oggi non è giornata..
Qui invece sono sotto al Passo dell'Abetone, verso San Marcello Pistoiese
Viste le pessime condizioni delle strade e visto che oggi proprio non sono in forma, me ne torno verso Bologna..
Faccio una sosta in Porrettana sopra Vergato, cercando qualche altro scodellatore in giro per le colline, e alla fine, sono partito presto per non fare i soliti giri e mi ritrovo ad andare in Raticosa.. come sempre.. starò invecchiando?? mah..
Oggi invece, Domenica, andiamo a testare un ristorante che ci hanno consigliato dal Forum.. il motivo del test è che dobbiamo fare uno dei famosi pranzi in gemellaggio con gli altri motogruppi in ottobre e cerchiamo un posto ampio, carino e dove si mangi bene spendendo il giusto..
La terrazza esterna infatti è proprio sulla riva del fiume, oggi è caldo e mangiamo qui all'aria fresca, in ottobre probabilmente ci metteremo in una delle due sale interne

Oggi menù da dieta:

- bis di primi (tortelloni all'ortica, triangoli alle noci)

- gnocco, tigelle, affettati, formaggi e cinghiale in umido

- acqua, caffè e nocino

il tutto per una spesa veramente irrisoria, a Bologna ci avremmo mangiato al pelo due pizze..e le porzioni molto abbondanti non ci hanno permesso di finire tutto..

 
Non resisto.. il cinghiale è troppo buono!

Questo il contatto del ristorante, test direi decisamente riuscito, saremo di nuovo qui il 17 Ottobre a pranzo con i motogruppi di:

- www.scodellamelo.it

- www.testedicasco.net

- www.hondapeople.org

- www.motocicliste.net

- www.tortelline.com

E finalmente Valeria dopo messi appiedata si fa una bella Hornet
Ottimo acquisto, pochissimi km e buonissime condizioni, anno 2003

Ci trasferiamo a Cento (FE) per una festa dedicata ai cani bastardini organizzata dal Rifugio di Amola.

 

Qui Jo on the road..

Ed eccoci arrivati a Cento, vicino alla Rocca, con noi anche Kompressor e Valentina.. prossima ad guidare una due ruote anche lei..
Molto carina la festa e parecchia la gente intervenuta
Per l'occasione parenti e amici del Rifugio di Amola hanno preparato torte e sfogliate ottime.. io sono ancora pieno dal pranzo, ma c'è chi è goloso e assaggia le torte lo stesso..
Questo il palco della sfilata a 4 zampe
e tutto il pubblico che segue la manifestazione
Un po' di gadgets
ormai è sera e si torna verso casa.. alla prossima ragazzi..!!