belloccio
Forum Admin
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
26883 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2020 : 12:33:46
|
Ma lo sapevate? questo vuol dire che se uno vorrà mai provare un'auto o una moto usata da un concessionario, probabilmente non potrà più farlo, perchè non credo che uno che tiene magari 50 auto in salone, le assicuri tutte.. mai una cosa fatta bene!
La sentenza numero 17665 del 25 agosto 2020 diramata dalla terza Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione ha dichiarato illegittimo l’uso della targa prova sui veicoli già immatricolati, di fatto ponendo fine ad una prassi consolidata da parte dei commercianti di auto usate.
Nel caso in cui quindi un’auto usata priva di assicurazione ma con targa prova esposta fosse responsabile di un incidente, la liquidazione del danno sarà a carico del conducente e non della compagnia assicurativa della targa prova.
I commercianti di auto usate che le esponessero su strade pubbliche o volessero farle provare ai potenziali clienti, sempre su strade pubbliche, dovranno dunque operare con automobili immatricolate e assicurate, oltre che sottoposte alla revisione periodica, oppure utilizzando la targa prova su vetture non ancora immatricolate.
Sul tema esiste un disegno di legge del 14 novembre 2018 che è tuttavia incagliato alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Questo modificherebbe la norma che disciplina la circolazione dei veicoli in prova estendendo la possibilità di utilizzare la targa prova anche su mezzi già immatricolati.
|
Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio.. |
|