Il Forum di Scodellamelo

Il Forum di Scodellamelo
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Foto Utenti | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scodellamelo People
 Giretti, Raduni, Feste, Eventi
 Moto bolognesi del dopoguerra
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

kompressor
Pilota MotoGP



Regione: Italy
Prov.: Bologna
Città: BOLOGNA


6321 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 12:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kompressor  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kompressor Invia a kompressor un Messaggio Privato
è aperta questa interessante mostra:
Moto bolognesi del dopoguerra

È stata inaugurata a Bologna, venerdì 14 novembre, la mostra “Moto bolognesi del dopoguerra”, nelle sale del Museo del Patrimonio Industriale http://www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale/sito/it/home.htm



. È il terzo appuntamento con le due ruote proposto nello spazio espositivo della Fornace Galotti, in via della Beverata, nella città emiliana. Le due occasioni precedenti avevano riguardato i temi de “Le veterane degli Anni ’20. Agli albori dell’industria motociclistica bolognese”, con una mostra allestita nel 2004, e “Moto bolognesi degli Anni 1930-'45. Produzione motociclistica tra evoluzione e autarchia”, con una successiva rassegna del 2006. Moto bolognesi del dopoguerra è il titolo con i curatori della mostra si propongono di raccontare come sia rifiorita l’industria del distretto motoristico bolognese, negli anni di crisi successivi al Quarantacinque.

Nello slancio generale del settore produttivo, venutosi a creare con le esigenze della ricostruzione, nei dintorni di Bologna, l’industria dei motori è una più propositive. Per molte aziende si tratterà solo di un’illusione transitoria, quella dei piccoli costruttori artigianali, destinati ad eclissarsi in breve tempo per via dell’industrializzazione, ma sarà sempre in quegli anni che si verranno a formare i poli produttivi d’interesse internazionale, tutt’oggi patrimonio dell’industria meccanica di Bologna. Il vigoroso sviluppo della motoristica emiliana fu dovuto anche all’ingegno di coloro che seppero reinterpretare le richieste del mercato, in un momento in cui la produzione era ferma per via dell’abbondanza di residuati bellici dei tre ruote e del drastico calo dell’acquisto di motociclette. I primi esperimenti furono fatti sui micromotori da applicare in un primo tempo alle biciclette e successivamente a telai costruiti per essi, soluzioni che permettevano di mantenere un prezzo di vendita molto basso e che, per questo, ebbero ben presto successo.

Pioniere dei micromotori, nel dopoguerra, fu Ducati che realizzò, prima su progetto della Torinese S.I.A.T.A., poi in proprio, il Cucciolo, cui – insieme con pochi altri esemplari simili, come il Mosquito o l’Alpino – fu riconosciuto il merito di aver contribuito all’affermazione della “motorizzazione popolare” in Italia.

Negli stessi anni primeggiarono a livello sportivo anche Moto Morini e F.B., che nel periodo prebellico costruivano motocarri. Morini esordì con la sua prima motocicletta, una 125 lanciata sul mercato nazionale e nelle gare, che fu protagonista di un gran numero di successi e vincitrice del Campionato Italiano nel 1948 e 1949. F.B. si impose a livello internazionale con il suo mrchio Mondial (emanazione milanese della Casa, ma interamente progettata e costruita a Bologna), che si aggiudicò il Campionato del Mondo nel 1949 e 1950.

Moto bolognesi del dopoguerra ripercorre le tracce di 49 aziende del settore motoristico delle due ruote, appartenenti o appartenute al distretto di Bologna. Nelle sale della mostra sono raccontate le vicende produttive di: A.C.S.A., Albertazzi, Avoni, Bertocchi, B.M.-Bonvicini, CARDA, Casa del Ciclo, Ceneri, Cimatti, C.M, Cremonini, Dardo, Albino De Togni, Luigi De Togni, DKW-Cavani, Ducati, Eolo, F.B-Mondial, Futuro, G.B., Gordio, Grillo, I.M.C., IBIS, Idroflex, Invicta, M.A.B.-ALBOR, Malaguti, MB-Baruffaldi, Meotti, Mingotti, MI-VAL, M.M., Moto Morini, Müller, Nettunia-Busi, O.C.C., O.M.A., O.M.B., O.R.A.M., Puledro, Rondine, S.A.C.I.E., Sangiorgi, Testi, Tigli, Veggetti, Verlicchi, Zironi.


Francesco
Gixxer 1000 "Rigel"
LA BRACE SOTTO LA CENERE

Modificato da - kompressor in Data 18 novembre 2008 12:50:38

pippo65
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Ferrara


3828 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 12:43:07  Mostra Profilo Invia a pippo65 un Messaggio Privato
Chissà chissà chi la organizza questa bella mostra...

Gelände Straße
Torna all'inizio della Pagina

gube
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Tavernellamelo


5155 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 13:06:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gube Invia a gube un Messaggio Privato
bella info, vista anche su Carlino on line.
Se ho ben capito il "museo del patrimonio industriale" è del Comune di Bologna, è ad ingresso gratuito anche grazie al patrocinio di diverse organizzazioni e organizza attività per le scuole e comitive di privati su temi come acqua, energia, luce, ecc insomma tematiche tecniche e ospita mostre tematiche non permanenti come quella postata dal Komp.
Bravi. Bel quel.
E poi la cornice è l'ex fornace Galotti ben restaurata (archietti e geometri siete a nozze!)

Gube.
"Vai piano, ma fai presto..!" (Mia mamma dalla terrazza)
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26882 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 13:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato
ne avevo sentito parlare e mi sembra interessante, vedo che gli orari del week sono questi magari se qualcuno va diamoci voce che facciamo un passaggio assieme..

Dal 1° ottobre 2008 sino al 31 maggio 2009 gli orari di apertura del Museo saranno i seguenti: martedì, mercoledì, giovedi, venerdì: ore 9:00-13:00, sabato: ore 9:00-13.00 e 15:00-18:00, domenica: ore 15:00-18:00


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Il Forum di Scodellamelo © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina scodellata in 0,12 secondi, soccia se va Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000