Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
paolo-MCDF
Inserito il - 01 settembre 2011 : 09:48:48 edizione Tricolore
Il Rosso Ducati, il verde delle colline, e il bianco Pignoletto saranno i protagonisti del motoraduno che, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, celebra il fortunato connubio tra i motori, l'arte, l'enogastronomia e i paesaggi del nostro territorio.
18 Settembre 2011
Programma:
Ore 9.00: Ritrovo e iscrizione al Centro Pertini (Via Capuzzi) - Zola Predosa
Ore 10.00: Partenza ( percorso di circa 75 KM)
Ore 11.00: Arrivo e sosta al Borgo medievale di Castello di Serravalle
Ore 12.00: Arrivo alla Tenuta Bonzara (in loc. San Chierlo), dove saremo ospiti dell'azienda in occasione dell'iniziativa "Benvenuta Vendemmia".
Ore 13.30: Arrivo e pranzo al Centro socioculturale "Sandro Pertini"
Costo: iscrizione € 10,00 pranzo light per il centauro € 10,00 ( pasta asciutta e crescentine con affettati vari a volonta' )
Info e prenotazioni: Centro Pertini di Zola Predosa Sig. Eros - 348 8631897
Bozza Comunicato Stampa
Domenica 18 Settembre, con partenza da Zola Predosa, in provincia di Bologna, si svolgerà il terzo "Due Ruote per Zola", il motoraduno, organizzato dal Centro socioculturale "Sandro Pertini" di Zola Predosa, che celebra il fortunato connubio tra i motori, in particolare le moto d'epoca, e il territorio di Zola Predosa e comuni limitrofi.
Novità della terza edizione sarà che, per la prima volta, il motoraduno uscirà dai confini zolesi e si allargherà anche al territorio circostante e alle colline della Valle del Samoggia, con due soste nel territorio dei Comuni di Castello di Serravalle e Monte San Pietro.
Il ritrovo (dalle ore 9.00) e la partenza (alle ore 10.00) avverranno nell'area parcheggio del Centro socioculturale "Sandro Pertini" (posta su Via Capuzzi) di Zola Predosa.
Lungo il percorso, si attraverserà la frazione di Ponte Ronca, e i Comuni di Crespellano e Monteveglio, e successivamente si raggiungerà il suggestivo borgo medievale fortificato di Castello di Serravalle, un tempo territorio importante e conteso, che ora costituisce la sede dell'Ecomuseo della Collina e del Vino.
Dopo la sosta, si scollinerà in direzione Monte San Pietro. Superate lo località collinari di Tiola, Tintoria, Mongiorgio e Badia, il motoraduno si dirigerà a San Chierlo, dove i partecipanti saranno ospiti della "Tenuta Bonzara" in occasione dell'iniziativa "Benvenuta vendemmia". Durante la sosta sarà possibile visitare la cantina e il Museo delle Tradizioni agricole di collina dell'azienda.
La terza edizione di "Due Ruote per Zola" celebrerà, a suo modo, il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: durante il motoraduno i colori della bandiera verranno evocati attraverso il "rosso" delle moto Ducati dei membri del DOC Club, presente alla manifestazione, il "verde" delle inconfondibili colline del nostro territorio, e il "bianco" non poteva che essere rappresentanto dal Pignoletto dei Colli Bolognesi, recente DOCG nella versione Classico.
Il percorso attraverserà inoltre alcuni punti e località scenario dei moti risorgimentali avvenuti sul nostro territorio.
Non solo il tricolore...ma anche il "rosa" della Mortadella IGP, entrerà nel "pattern cromatico" della manifestazione. Durante la manifestazione verrà presentata anche la quinta edizione di "Mortadella,Please" il Festival Internazionale della Mortadella, che si terrà l'1 e 2 Ottobre a Zola Predosa, Capitale mondiale di produzione del celebre salume.
L'evento è patrocinato dal Comune di Zola Predosa, e rientra, per il secondo anno consecutivo nel calendario regionale di "Motorvalley".